La Valdinievole, per esplorare e per sfidare se stessi

Conosciuta per le sue acque nobili e curative, la Valdinievole è un territorio straordinario, ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali nelle quali immergersi e che lasceranno impressi nella mente ricordi indelebili di un’esperienza unica.

Sportivi, neofiti o semplici curiosi troveranno spunti e occasioni per vivere la propria vacanza attiva, rigenerarsi e scoprire un territorio ancora incontaminato.

Se la parola d’ordine è sfida, dal cielo alle profondità della terra, saranno tante le occasioni per misurarsi con se stessi: dalle pareti rocciose della Cava Grigia di Monsummano Terme, agli abissi della Grotta Giusti, al volo in parapendio dal Colle di Monsummano Alto.

A piedi, in bici o a cavallo: esplorazione è la seconda parola chiave. Percorsi e sentieri, con diverso grado di difficoltà, vi condurranno presso un santuario, una pieve o un piccolo borgo da esplorare, magari fino ai uno dei tanti punti da cui godere di splendidi panorami.

Contemplate la natura per rigenerare corpo e spirito o tuffatevi in esperienze nuove e adrenaliniche. Perché vacanza non per tutti è sinonimo di riposo; lo sono invece incontri, sport, attività all’aria aperta.

E a fine giornata tutti a tavola per chiudere in bellezza davanti ai prodotti tipici e alla cucina tradizionale che questo territorio preserva e custodisce come parte integrante della sua identità.

Voglia di natura, di sport, di esperienze nuove: sono in tanti, giovani e adulti, famiglie e gruppi di amici, a volere una vacanza attiva, all’insegna dell’avventura.

La Valdinievole ha tanto da offrire: splendidi borghi autentici, panorami mozzafiato, bellezze naturali e una grande tradizione enogastronomica e saprà regalare grandi emozioni agli appassionati del genere e anche a chi, per la prima volta, vuole cimentarsi in un’esperienza adrenalinica.

Terra di falesie, coste rocciose con pareti a picco, l’area intorno a Monsummano Terme è ottima per prendere pratica con l’arrampicata.

Arrampicata
Richiede coordinazione, resistenza e concentrazione: l’arrampicata è una questione di fisico e di testa. Uno sport sicuro, divertente, da provare da soli o con gli amici. La Cava Grigia di Monsummano è adatta per i principianti e vi si pratica il paraclimbing, l’arrampicata rivolta ad atleti disabili, fra cui ragazzi non vedenti.

Sulla Cava Grigia si può praticare questa attività tutto l’anno, grazie al clima mite e favorevole, su itinerari più o meno lunghi e con diversi livelli di difficoltà. Una vera e propria “palestra di roccia” per allenare il corpo e rinfrancare lo spirito. Qui il Club Alpino Italiano organizza corsi di alpinismo, arrampicata, escursionismo e speleologia.

Il parapendio è di casa in Valdinievole, e permette di godere di una vista mozzafiato e decisamente unica sul paesaggio. Non serve essere atleti provetti per un volo in tandem dal Colle di Monsummano, gli istruttori qualificati vi offriranno l’ebbrezza di volare e godere della natura che vi circonda mentre volteggiate dolcemente, sospinti dalle correnti ascensionali; basta non avere paura dell’altezza e possedere il giusto spirito d’avventura. Ammirare i dolci profili delle colline, sospesi tra il verde dei prati e l’azzurro del cielo, sarà un’esperienza difficile da dimenticare.

Per gli amanti del trekking questo territorio offre molte opportunità di percorsi nella natura: tra le dolci colline del Montalbano è presente una vasta rete di sentieri che connettono San Baronto, Porciano e Lamporecchio. Possono soddisfare chi ama i percorsi più impegnativi, con passeggiate nei boschi fino a raggiungere il Barco Reale Mediceo, che all’improvviso regalano splendide viste, da San Gimignano e Volterra, da San Miniato al Monte Pisano; chi cerca percorsi più dolci troverà cammini che offrono tutto il fascino del paesaggio toscano, fra i campi e gli uliveti.

Mountain Bike
La mountain bike è il mezzo migliore per visitare gli angoli più segreti ed affascinanti del territorio. Salite, discese, colline e montagna, al fresco di boschi di castagno o di faggio, come attraverso oliveti e vigneti delle migliori produzioni locali. Le innumerevoli proposte di itinerari, dal tour dei borghi alla Serra Pistoiese o al giro della Valleriana, garantiscono diversi livelli di difficoltà.

La mountain bike è protagonista in queste terre, sia nella versione “classica” per i puristi, nella più recente “gravel”e nelle versioni con pedalata assistita, utile a tutti i pubblici e tutte le età.

Un primo tour che consigliamo è quello che unisce i borghi medievali, da Buggiano Castello a Cozzile, fino a Massa.

Per immergersi nella natura, da non perdere i percorsi all’interno della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana, dove vivono oltre 200 specie di uccelli. Perfetto da esplorare sulle due ruote, raggiungendo il Casin del Lillo, un piccolo e pittoresco porticciolo, da cui partono i barchini degli escursionisti e dei cacciatori locali, o l’Osservatorio Faunistico Le Morette.

Un ottimo punto di partenza è il piccolo centro di Chiesina Uzzanese, dove è ancora visibile lo xenodochio, un antico punto di accoglienza per viandanti e forestieri, che vi trovavano ristoro lungo le vie di pellegrinaggio.

La natura termale del territorio regala delle sorprese agli amanti del turismo attivo.

In sella!
Tutto quanto di bello la natura in Valdinievole può offrire assume una prospettiva diversa a cavallo. Un modo naturale e slow per scoprire la campagna e stare in compagnia, al trotto o al passo, in base all’esperienza del cavaliere. Basta rivolgersi ad uno dei tanti maneggi e scuole di equitazione della Valdinievole.

La Grotta Giusti, a Monsummano Terme, scoperta per caso nel 1849 (e definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo) divenne in breve tempo una meta amata dagli appassionati dei “bagni di vapore”. La grotta, che si trova all’interno di un hotel e centro benessere, è in realtà anche un sito speleologico. Tra le attività che si possono fare ci sono le immersioni guidate con istruttori qualificati e la Natural Spa Floating, un’esperienza di galleggiamento  per rilassarsi con le tecniche dei subacquei.

Anche il golf fa parte dell’offerta complessiva del territorio. Fra i borghi di Cecina e Montevettolini, il “Golf Montecatini Terme” è un paradiso per gli amanti di questo sport: 18 buche immerse in una natura rigogliosa, tra ulivi, cipressi, ginestre e i fiori che abbelliscono il percorso. Difficile non farsi distrarre da tanta bellezza e pensare solo a mandare la pallina in buca!

La città dello sport
Dal 2017 Montecatini Terme si può fregiare del titolo di Città Europea dello Sport, disponendo di numerosi impianti sportivi di alto livello, adatti ad ospitare grandi eventi, e di un parco urbano cittadino per lo sport all’aria aperta. La città termale è stata infatti location di manifestazioni sportive di livello internazionale tra cui la Golden Age di ginnastica artistica (2012), i Mondiali di Ciclismo su strada (2013), i Mondiali di Basket FIMBA (2017), i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics (2018).
Inoltre il Parco delle Terme comunale, conosciuto come “la pineta”, è uno dei pochi parchi in Italia omologato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che vi ha tracciato un percorso di 1.500 metri. Un cuore verde all’interno della città, dove passeggiare, correre e praticare sport a contatto con la natura.