Arte, paesaggio, gusto, bellezza, benessere.
Vivete la Valdinievole.

Scoprire luoghi incontaminati, meraviglie artistiche, sapori nuovi e persone autentiche: da soli, in coppia, con i bambini o con gli amici, la Valdinievole è la meta ideale per chi cerca natura, arte, gusto e relax, lontano dal caos delle grandi città.

La vostra vacanza nella natura è nel cuore della Toscana, a poca distanza da Firenze, Lucca e Pisa, tra dolci colline dove dedicarsi a lunghe passeggiate, escursioni e sport. Per giornate movimentate e ricche di attività, per mettersi sempre alla prova con qualcosa di nuovo, sfidando i propri limiti.

Dai musei dedicati al Novecento, alle piccole collezioni d’arte sacra o della tradizione contadina, fino ai capolavori del Liberty che rendono Montecatini Terme una meta unica: l’arte in Valdinievole è di casa.

Per chi cerca l’equilibrio perduto o semplicemente una pausa dalla routine, questa è la terra del relax. Le sue acque benefiche e curative sono un toccasana per mente e corpo: fatevi coccolare dai professionisti del benessere negli stabilimenti termali, con trattamenti su misura per essere voi stessi, al meglio.

Partite con il vostro partner per una fuga romantica, in auto o in moto, cartina alla mano, alla scoperta dei piccoli borghi che costellano questo territorio, alla ricerca di un agriturismo o una trattoria, per una cena tipica.

Anche ai più piccoli, questa terra da fiaba regalerà emozioni, come quella unica di immergersi nelle avventure di Pinocchio, rivivendo gli episodi più belli e passeggiando tra i suoi protagonisti, in uno dei più bei giardini artistici d’Italia.

Dedicatevi a voi stessi, alle vostre passioni, a chi vi è più caro. Fate vostra questa terra straordinaria.

Una terra che non ti aspetti, nel cuore della Toscana più autentica, scandita da dolci colline che danno generosi frutti, in quella che un tempo era chiamata vallis nebulae, la valle delle nebbie, e che oggi è un territorio ancora incontaminato, fiero custode delle sue tradizioni. La Valdinievole è una terra da scoprire.

Il viaggio comincia da Montecatini Terme, gioiello liberty rinomato per le preziose acque benefiche e curative. Il luogo dove ritrovare benessere e tranquillità, circondati dalla bellezza, quella naturale dei parchi e dei giardini rigogliosi e quella creata dai maestri pittori e scultori che l’hanno celebrata, rendendola il luogo d’elezione del Liberty italiano.

L’acqua che sgorga dalle profondità regala emozioni uniche ai visitatori della Grotta Giusti, “l’ottava meraviglia del mondo”, una cavità millenaria adornata da stalattiti e stalagmiti.  Un gioiello a pochi passi da Monsummano Terme, terra di falesie, luogo ideale per gli amanti degli sport, dall’arrampicata, al parapendio, al trekking. In tutta la Valdinievole sono tanti i sentieri e i percorsi in cui incamminarsi per contemplare la bellezza della natura, come quelli utilizzati dagli antichi pellegrini e dai viandanti in preghiera.

L’acqua rende unica l’area del Padule di Fucecchio, vicino a Larciano; la più grande palude interna italiana è un paradiso per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica, da esplorare a piedi, in bici, in mountain-bike, in barchino o in SUP.

Ogni borgo in Valdinievole regalerà viste mozzafiato e scorci pittoreschi, a partire proprio da Montecatini Alto, grazioso centro da raggiungere in funicolare. Salite in cima a Montevettolini per guardare la valle come, secoli addietro, fece Leonardo da Vinci o concedetevi una passeggiata tra i vicoli di Buggiano Castello, il borgo degli agrumi. Alle pendici del Montalbano, terra di olio e vino, nel territorio di Larciano, noto per la lavorazione delle erbe palustri, meritano una sosta i borghi di  Cecina e Larciano Castello.

Pescia, con il suo elegante centro storico, è il punto di partenza per esplorare la Valleriana, anche detta Svizzera Pesciatina, con le dieci Castella, piccoli e pittoreschi borghi in pietra serena. Imperdibile una sosta al Museo della Carta di Pietrabuona, per scoprire la tradizione della “carta a mano”.

A poca distanza, Collodi, luogo di nascita dello scrittore Carlo Lorenzini, ospita il Parco di Pinocchio e villa Garzoni, con il suo splendido giardino settecentesco, tra i più belli d’Europa.

Lamporecchio è la patria del brigidino, la cialda profumata all’anice tipica delle sagre e delle feste di paese. Una dolce tradizione ancora vivissima. Più recente, ma altrettanto gustosa, è la lavorazione del cioccolato, che fa di Monsummano Terme uno dei centri della Chocolate Valley toscana.

Terme e benessere

Un weekend rilassante in Valdinievole? Montecatini e Monsummano sono le due mete che integrano la loro proposta di benessere offrendo cure idropiniche, massaggi e trattamenti medicali ed estetici, bagni rilassanti nelle piscine termali e idromassaggi, perfetti per un break rigenerante o per una vacanza romantica

Tra borghi e castelli

La primavera e l’autunno sono i momenti ideali per andare alla scoperta dei tanti borghi medievali, che ispirano subito pace e serenità. Spesso i toponimi terminano con “castello”, un tocco “fiabesco” che racconta in realtà una storia intensa, dove ogni altura abitata è stata al centro di aspri battaglie e di lotte per la conquista del territorio da parte delle “grandi potenze” dell’epoca: Pisa, Lucca, Firenze.

Arte e cultura

La Valdinievole è un grande museo a cielo aperto, da scoprire in un weekend o in una vacanza più lunga.
Montecatini Terme è un museo Liberty diffuso: architetture, decorazioni, dipinti, dettagli, in una passeggiata tra gli storici stabilimenti termali e gli ampi spazi verdi potrete vivere un viaggio temporale nella Belle Époque.
Ogni comune della Valdinievole vale una visita: la rete museale del territorio propone musei che spaziano dall’arte del Novecento alla cultura contadina, dall’archeologia alla produzione artigianale della carta, dalla narrazione del territorio all’arte sacra.
Ma uscendo dai musei basta guardarsi intorno per scoprire l’arte diffusa ovunque: sulle facciate dei palazzi medievali e del secolo scorso, nelle grandi chiese  e nelle piccole pievi, nelle piazze, nelle ville e nei giardini, nei dettagli di un grande albergo… e anche sulle panchine.

Terra da gustare

La vocazione termale della Valdinievole, che invita al benessere tutti coloro che vi soggiornano, può portare in due direzioni: quella prettamente detox o quella in cui l’assaggio delle prelibatezze locali è una “cura”, per il palato e per lo spirito.
Materie prime d’eccellenza (olio, vino, fagioli), grandi piatti della tradizione toscana, una particolare predilizione per i dolci, veri ambasciatori del territorio: i brigidini di Lamporecchio, le Cialde di Montecatini, il cioccolato artigianale di Monsummano Terme. Puro benessere, da scoprire nel territorio e da portarsi a casa per garantirsi sempre i benefici!

Natura da vivere

Riassaporare il ritmo lento del camminare nei percorsi attraverso il padule, fare sosta nei punti di osservazione degli uccelli, prestare attenzioni ai suoni, ai profumi, ai colori. Un fine-settimana pensato per ritrovare il proprio rapporto con la natura, un’immersione totale con lo spirito dello “slow tourism”, nel pieno rispetto dell’ambiente, del territorio, di se stessi.

Vacanze con i bambini

Una “celebrity” mondiale è nata in Valdinievole, con seguaci da 0 a 99 anni, caso unico nel suo genere.
È Pinocchio, nato quasi 150 anni fa dalla penna di Carlo Lorenzini; il parco a lui dedicato, a Collodi, è una meta obbligata per una vacanza in famiglia, insieme alle tante attività che il territorio offre a misura di bambino.

Turismo active

Trekking, arrampicata, mountain bike, bici da strada, cavallo, le attività “classiche” del turismo attivo sono un ottimo modo per vivere diversamente la  Valdinievole. Ma qui è possibile fare anche aqua-trekking nei torrenti, andare di borgo in borgo in Gravel, volteggiare in parapendio, esplorare il padule in SUP! Riscoprire se stessi mettendosi alla prova in un weekend super-attivo.