Ritrovare se stessi tra terme, bellezza, armonia

C’è un luogo, nel cuore della Toscana, dove il tempo sembra essere sospeso, dove acqua purissima sgorga da sorgenti profonde, laghi sotterranei affiorano in grotte millenarie e giardini all’inglese circondano magnifici palazzi in stile Liberty.

Incastonata nelle dolci colline toscane, a metà strada tra Firenze a la Versilia, la Valdinievole è una terra da scoprire, ricca di storia, cultura e tradizioni. Partite da Montecatini Terme o da Monsummano Terme, note per gli stabilimenti termali, per un viaggio alla scoperta di piccoli borghi, antiche pievi, maestose ville e fatevi tentare dalla bontà di una cucina ancora autentica.

Benvenuti in Valdinievole, una terra di benessere, riposo e cura. Qui rituali millenari si fondono con trattamenti e metodologie innovativi, studiati per aiutarvi a ritrovare la naturale armonia tra corpo e spirito.

Le località termali della Valdinievole vi aspettano per una pausa dalla routine quotidiana, un weekend in coppia, una vacanza in famiglia, per godere dei benefici delle acque ricche di sali minerali e altri elementi preziosi.

Ritrovare la forma fisica, risvegliare la bellezza, riattivare i sensi: sono tanti i motivi che rendono la Valdinievole il luogo ideale per un break rigenerante, per un’esperienza rivitalizzante, per una pausa dalla routine e dagli impegni quotidiani, per pensare, piacevolmente, solo a se stessi.

Città delle acque, città giardino, città del Liberty: Montecatini Terme è un luogo d’elezione per il benessere e la bellezza, grazie alle fonti termali, agli spazi verdi e rigogliosi, alle meravigliose opere d’arte diffuse.

Un’atmosfera ideale di relax e cura, nella quale calarsi per lasciarsi cullare, amplificata dalla calda ospitalità dei suoi abitanti e dalla tante prelibatezze, che soddisferanno il palato e gli altri sensi. Lontani dallo stress della vita quotidiana

Leopoldina, Tettuccio, Regina e Rinfresco sono le quattro preziose acque di Montecatini Terme. Attraverso cure inalatorie, idropiniche (bevendo acqua termale), balneoterapia e fangoterapia, l’acqua che sgorga da queste sorgenti a 60-80 metri di profondità è impiegata nella cura di varie patologie che interessano fegato, reni, bile, muscoli, apparato osteo-articolare, vie respiratorie e pelle. Senza dimenticare artriti, reumatismi e le condizioni legate allo stress. Una cascata di benessere per il corpo e per la mente.

La storia di Montecatini città termale inizia nel 1400, con Ugolino Simoni Caccini, “padre delle acque”, che per primo teorizzò l’idroterapia come cura medica. Ugolino stesso parla di un bagno riparato da una piccola tettoia: sono le terme Tettuccio, il “bagno nuovo” fondato nel 1370. Simbolo della città, si trova lungo il viale Verdi, il viale delle Terme, e nel suo complesso monumentale custodisce opere di grandi maestri, come Galileo Chini, Sirio Tofanari, Ezio Giovannozzi, Basilio Cascella, per citarne alcuni.

Le grandi città termali d’Europa
The Great Spas of Europe è una rete di undici città termali che si è candidata alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Insieme a Montecatini Terme, ne fanno parte Baden bei Wien (Austria), Spa (Belgio), Karlovy Vary, Frantiskovy Lazné e Marianské Lazné (Boemia – Repubblica Ceca), Vichy (Francia), Bad Ems, Baden-Baden e Bad Kissingen (Germania), Bath (Regno Unito).

Il sontuoso edificio delle Terme Regina, edificate all’inizio del ‘900, stupisce ancora i visitatori, accolti all’ingresso dalla Fontana dell’airone e della rana, di Raffaele Romanelli.

In prossimità degli edifici del Municipio, del Cinema Excelsior e del Padiglione Tamerici sorgono le Terme Excelsior, che offrono percorsi all’avanguardia, che combinano le proprietà delle acque e dei fanghi termali a tecniche di rilassamento per il corpo e per la mente, oltre a trattamenti estetici personalizzati.

Noti in tutto il mondo, i fanghi termali di Montecatini (scelti anche dalla pop star Madonna per la sua linea di cosmetici) sono uno dei trattamenti di punta delle Terme Redi, il più moderno e attrezzato stabilimento della città. L’effetto miorilassante, analgesico, detossinante e rigenerante dei fanghi, combinato con l’azione del massaggio e con le caratteristiche dell’acqua che alimenta la piscina termale, contribuisce al recupero dell’armonia psico-fisica.

“La Pineta” di Montecatini Terme
Il parco termale di Montecatini Terme così è conosciuto dai cittadini, e dai turisti affezionati. Luogo ideale per rilassarsi, contiene un circuito ad anello, lungo 1500 metri, segnalato da paline orientative ogni 500 metri, con indicazioni mediche, sportive e di benessere in generale.

Ma benessere a Montecatini significa anche vita all’aria aperta.

Il parco termale della città è un grandissimo polmone verde, un’ampia distesa fiorita (420 mila metri quadrati) dove sorgono, ampiamente spaziati, i principali stabilimenti termali. Cuore verde della città, perfetto in ogni stagione per una passeggiata pomeridiana, ideale anche per praticare sport o per rilassarsi leggendo un libro su una delle tante panchine. Anche i bambini trovano qui un luogo adatto per il loro divertimento all’aria aperta.

Terme a Cielo Aperto
La piscina all’aperto di Grotta Giusti è  un grande specchio d’acqua di 750 mq con gli idromassaggi di quattro “chiocciole” e il naturale massaggio della cascata. L’acqua bicarbonato-solfato-calcico-magnesiaca della grande vasca è perfetta per rilassarsi, con la sua temperatura costante di 34°C.

Il sogno del benessere in Valdinievole continua a Monsummano Terme. Dal nome della grotta millenaria nella quale affiorano queste acque prodigiose, Grotta Giusti è un resort termale e un centro benessere, circondato da un grande parco di 45 ettari, in un ambiente naturale di incomparabile bellezza.

La grotta vera e propria è un prodigio della natura: ornata da stalattiti e stalagmiti, è suddivisa in tre aree denominate Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature che vanno dai 28° ai 34°C, mentre il Limbo è uno specchio cristallino di acqua a 36°C costanti tutto l’anno. Le acque sorgive alimentano anche le due piscine con idromassaggio.

Oltre ai trattamenti termali, il centro offre trattamenti estetici e terapie mirate per ritrovare la forma fisica e l’equilibrio.

Grotta Giusti
Giuseppe Verdi la definì “l’ottava meraviglia del mondo”: la Grotta Giusti, ancora oggi, incanta gli ospiti dell’omonimo resort termale e centro benessere, che vi si recano in cerca di relax, cura e riposo.
Scoperta casualmente nel 1849, quando alcuni operai della famiglia Giusti impiegati in una cava di calce, scavando la roccia, scoprirono prima la cavità e successivamente il laghetto di acqua calda, la grotta divenne subito un luogo molto frequentato dagli amanti dei “bagni a vapore”.
Sul sito fu costruito lo Stabilimento Regio e, nel 1880, l’Albergo Reale, frequentato  da personaggi storici come Giuseppe Garibaldi, il Principe di Napoli e, per l’appunto, Giuseppe Verdi.
Nel corso degli anni la grotta ha subito notevoli cambiamenti che, senza alterarne la primitiva naturale bellezza, hanno reso più sicuro e agevole il percorso al suo interno.